mercoledì 20 dicembre 2017

Il Parco Vallo Latino Volsco

Il parco è stato inaugurato il 9 agosto 2017 dopo un lungo periodo di recupero e di lavori.
Non è molto grande ma le cose contenute al suo interno sono di grande interesse storico e culturale. Sono presenti molte cavità naturali da dove si pensa si potesse estrarre la pietra per la lavorazione delle casse e delle mura che anticamente circondavano metà Anzio. Il parco in sé, inoltre, si pensa fosse una fortezza naturale per le sue caratteristiche, insediamento e posizione strategica per la difesa contro gli attacchi dei romani, che, nell'epoca dei Volsci, erano assai frequenti.
E' curiosa la presenza di conchiglie marine sul crinale a destra dell'entrata, quelle conchiglie mostrano la presenza del mare proprio in quel punto anche prima della venuta dei Volsci. I Volsci infatti si insediarono in questa area nel V sec. a.c.            Claudio A.

Tutti al Parco

Il  giorno 27 ottobre 2017 alle ore nove noi ragazzi dell'Apicio di Anzio e di Lavinio ci incontriamo per la prima volta tutti insieme al Parco Vallo Latino  Volsco, appena arrivati i nostri professori ci accolgono e ci invitano a sederci in cerchio nell'attesa di sapere dove questo progetto ci avrebbe portato e cosa avremmo dovuto fare. Il tutto avviene molto tranquillamente e subito dopo iniziamo a esplorare con curiosità e attenzione il parco, leggendo tutti i cartelli che vi si trovano, cercando anche  di farci un'idea del luogo e di cosa potrebbe uscirne fuori.
Il parco è il luogo dove NOI realizzeremo il nostro progetto. Eccoci qua!
Successivamente ci organizziamo pensando a diverse idee da adattare al parco ad esempio pensiamo alle attività che potremmo realizzare, poi riferendo alle insegnanti abbiamo messo insieme i contributi di tutti.
Le nostre proff ci hanno diviso in gruppi in base alle nostre capacità e ai nostri hobby preferiti e ci hanno proposto un'attività coinvolgente e simpatica per ambientarci con il gruppo assegnatoci: un puzzle, non un puzzle normale ma uno che rappresentava l'attività prevalente assegnata al gruppo di appartenenza. Perché ciascun gruppo realizzerà una parte del progetto, quindi  un pezzo di puzzle.
 Il nostro progetto è partito! Si comincia!     Stay Tuned, Martina M.


Il progetto H.I.M.I.S.

Il progetto H.I.M.I.S. nasce con la finalità di aiutare le persone a comprendere e conoscere meglio la storia del luogo dove vivono. Non soltanto le persone del posto ma anche tutti coloro che per i più svariati motivi si trovano a vivere in un luogo diverso da quello di origine.
HIMIS sta per Heritage  Interpretation for Migrants Inclusion in Schools.
L'Istituto  Professionale Alberghiero Marco Gavio Apicio insieme a 6 partners europei realizzerà il progetto di  interpretazione del patrimonio storico e architettonico nel territorio di Anzio a pochi chilometri dalla  città d i Roma.
Anzio è una cittadina piena di storia  e di cultura, famosa per i  suoi monumenti tra cui la Villa di Nerone e per fatti storici come lo Sbarco di Anzio avvenuto il 22 gennaio 1944.   Andrei P.