Il giorno 19 dicembre siamo andati a visitare la biblioteca privata del Prof. Marigliani.
Siamo partiti dopo aver concluso le ore di lezione e saltellanti come rane siamo arrivati alla sua porta dove siamo stati accolti dal professore.
Appena entrati siamo rimasti scioccati perché davanti a noi c'era una biblioteca enorme e curata nei minimi dettagli.
Dopo aver visto la biblioteca e la scrivania che era molto particolare e unica, ci siamo riuniti intorno al tavolo, e il professore ha iniziato a raccontarci la storia dei volsci raccontandoci che erano una popolazione dell'Italia antica rappresentata dagli scrittori come gente selvatica, dedita a devastazioni e rapine. Avevano una propria lingua e una cultura evoluta e presero il controllo della città di Terracina, Anzio,Velletri, Sora e Pomezia e le invasioni nei territori latini condussero allo scoppio di un duro conflitto con Roma e i suoi alleati. I volsci vennero sconfitti a seguito della vittoria latina e romana, il loro territorio fu colonizzato e furono fondate nuove città come Satrico e Sezze.
Abbiamo salutato il professore lasciando una dedica di ringraziamento per la sua disponibilità e per averci approfondito la storia sui volsci nel libro dei visitatori.
Da questa esperienza ho capito che la biblioteca offre tanta cultura, per conoscere sempre meglio e di più ciò che il mondo ci ha regalato. Sara S.
Nessun commento:
Posta un commento