martedì 27 febbraio 2018

Vicini... al traguardo!

FINALMENTE…

L ‘ I.P.S.S.E.O.A. “MARCO GAVIO APICIO” di Anzio  torna a far parlare di sé,  con un progetto, tra i più noti e ambiziosi in  Europa: ERASMUS+ - Partenariato Strategico per le buone pratiche - come Istituto capofila, in collaborazione con Ce.S.F.Or (Centro Studi Formazione Orientamento) e con Partners di tutto rispetto…
Così iniziava l’articolo datato dicembre 2016!!!!!
Oggi febbraio 2018…. Il progetto è quasi arrivato al traguardo!
Quasi due anni di lavoro intenso, ricco di esperienze, di pomeriggi passati a scuola, incontri con gli studenti, pomeriggi trascorsi a pensare cosa fare per rendere questo progetto perfetto o quasi!
Le Docenti del team Apicio…ricordiamole: Prof.sse De Santis, Barletta, Rinaldi e Rizzello, con la collaborazione del prof Maturani, hanno lavorato con impegno, insieme a 40 studenti delle classi terze, quarte e quinte,  per esplorare il mondo sconosciuto dei Volsci, al reperimento del materiale, per conoscere le usanze, i costumi, le guerre, addirittura il cibo, che hanno fatto parte della vita di questo popolo, attraverso ricerche, laboratori di scrittura e laboratorio digitale. I Volsci, un popolo così lontano cronologicamente da noi, ma così vicino perché i reperti trovati ad Anzio – capitale dei Volsci – ci parlano di loro!
Adesso il traguardo è vicino, molto vicino! Il lavoro e l’impegno è aumentato, è quasi frenetico! Freneticamente stiamo mettendo insieme tutti i materiali prodotti per realizzare la visita guidata al parco Vallo Volsco di Anzio.
I ragazzi coinvolti nel progetto hanno lavorato, si sono impegnati seriamente, magari molto più di quanto hanno fatto e  fanno a scuola! BRAVI!!!
Aspettiamo con ansia l’evento moltiplicatore.
Speriamo vada tutto bene e che piaccia a tutte le autorità invitate!
Siamo fiduciosi, nonostante i dubbi e le incertezze, le discussioni e i ripensamenti che ci hanno accompagnato in questi lunghi mesi!                                      Prof.ssa M. Barletta

Nessun commento:

Posta un commento