lunedì 9 aprile 2018

Evento al Vallo Volsco in Anzio

Esistono vari modi per far rinascere un luogo lasciato in stato di abbandono. A mio parere, i volontari del Comitato Santa Teresa non potevano far risorgere in miglior modo questo parco così antico. 
Per quanto riguarda l’organizzazione, i membri del progetto H.I.M.I.S si sono completamente immersi nella storia, e coinvolgendo anche noi ragazzi della scuola Marco Gavio Apicio, abbiamo potuto conoscere e godere di informazioni in più riguardo il territorio in cui viviamo. Il parco, oltre che bellissimo, è abbastanza grande e c’è la possibilità di visitarlo nei giorni lavorativi in orari specifici. I fotografi, sono stati disponibili e pazienti con i nostri sguardi schivi. Fantastica è la collaborazione che c’è stata tra insegnanti ed alunni, altrettanto suggestivo è stato l’assaggio e la preparazione di un alimento e di una bevanda tipica di quel tempo così lontano. Il percorso si è articolato in otto postazioni. L’ottava era curata da me e da Simone Ricci della 4A  con la Prof.ssa Daniela Muzzì; in questa ultima fase del percorso abbiamo raccolto dei feedback, ovvero dei commenti e dei pareri dei visitatori, anch’essi provenienti da altre scuole di Anzio o residenti nelle zone limitrofe. Dalle osservazioni ricavate, abbiamo potuto leggere solo note positive, le quali facevano riferimento soprattutto allo Staff, ai ragazzi e al cibo. È stata un’esperienza che ha coinvolto tutti i cinque sensi. Bravi/e e spontanei i ragazzi/e che recitavano senza aver fatto nessun corso di recitazione! 
Ritengo che sia stata un’iniziativa formativa, istruttiva e intrigante, che valorizza il territorio, il NOSTRO. 
La rifarei senz’altro, e sicuramente proporrei delle uscite didattiche alle scuole per far capire che non siamo un posto dimenticato come può sembrare!    Annalisa De Simone 5N

Nessun commento:

Posta un commento