mercoledì 11 aprile 2018

La bellezza nel riscoprire la storia

Il 6 aprile 2018, al parco Vallo Latino Volsco, si è concluso  il progetto Himis, sviluppato da noi alunni: della scuola “Marco Gavio Apicio” di Anzio e Lavinio.
Il nome Parco Vallo Latino Volsco dice già tanto sul luogo, sede di diversi scontri tra Romani e Volsci, che si insediarono nelle caverne del Vallo,  per proteggersi dagli attacchi dei nemici che, difatti,  divennero delle vere e proprie fortezze per il popolo di quei tempi.
Ma il progetto da noi realizzato all’interno del parco,  è esattamente il contrario: si è concentrato, principalmente,  sull’unione degli studenti della stessa scuola, ma di origini diverse.
Abbiamo provato a spiegare, attraverso brevi scenette e tanto impegno, la rivalità che ci fu tra Volsci e Romani, e così abbiamo imparato a conoscerci ed apprezzare i luoghi in cui viviamo e la loro storia.
L’aiuto dei professori è stato fondamentale per la riuscita del progetto, se non fosse stato per loro, che ci hanno fatto da guida,  non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo.
Grazie a questa bellissima iniziativa sono riuscita a comprendere l’importanza che ha la storia del nostro Paese e la bellezza nel riscoprirlo insieme, la curiosità nel conoscere persone nuove e l’importanza di imparare da loro.
Spero che chi ha avuto il piacere di partecipare al nostro evento, abbia apprezzato il nostro impegno e spero tanto che questa piccola esperienza possa aver lasciato a loro qualcosa in più, come lo ha lasciato a me.                               Martina M.

Nessun commento:

Posta un commento