"Questo progetto ha lo scopo di far integrare i ragazzi stranieri nelle scuole, e grazie ai professori vengono studiate e rivalutate le risorse del territorio.
Il 6 aprile si è svolto l'evento moltiplicatore del progetto H.I.M.I.S. presso il Vallo Latino Volsco di Anzio dove hanno partecipato ragazzi delle scuole del territorio, professori, famiglie. Si accedeva all'evento tramite prenotazione. Questa è servita poi a creare dei gruppi per visitare il Vallo. Il parco è stato diviso in 8 postazioni dove ognuno di noi aveva un compito da svolgere.
All'arrivo, le persone venivano accolte da dei ragazzi di accoglienza turistica, e accompagnate in questo percorso. La seconda tappa era la postazione dove veniva spiegata la storia dei volsci, con la terza si poteva assistere ad un'introduzione sulla storia di Coriolano e Camilla. Con la quarta postazione, della quale anche io facevo parte, è stata creata una piccola rappresentazione teatrale basata sulle imprese di Coriolano dell'atto IV di Shakespeare con dei dialoghi riformulati. Grazie anche al narratore si è cercato di far rivivere la storia. Terminata la rappresentazione teatrale il narratore, per coinvolgere il pubblico ha fatto delle domande riguard postazione dove dei ragazzi di cucina spiegavano qual era principalmente l'alimento mangiato dai Volsci, e nella successiva postazione potevano fare anche un assaggio. La settima postazione era dedicata alle foto con delle armature o il pannello con Camilla e Turno. Alla fine di questo percorso, ognuno poteva esprimere la sua opinione a riguardo e scrivere i propri commenti su dei foglietti.
Questa esperienza è stata utile per conoscerci tra di noi, ma soprattutto conoscere la storia del popolo che ha vissuto qui anni fa." Felicia C.
Nessun commento:
Posta un commento